OPAC della Biblioteca del Seminario

La Biblioteca aderisce al Polo delle Biblioteche Ecclesiastiche (PBE) promosso dall’Ufficio Beni culturali della CEI in collaborazione con il Servizio Bibliotecario Nazionale e partecipa alla catalogazione in polo.
L’Opac collettivo può essere consultato a questo indirizzo, dove si troveranno anche le indicazioni fondamentali per gestire la ricerca.
Per restringere la ricerca alla Biblioteca del Seminario Vescovile di Reggio Emilia, in «Ricerca semplice» o in «Ricerca avanzata», selezionare «Mostra le opzioni di ricerca» e, nel menu «Biblioteche», selezionare la Biblioteca del Seminario Vescovile di Reggio Emilia (quinta biblioteca dell’elenco).

Nell’OPAC sono inserite tutte le notizie bibliografiche dei libri acquisiti – a qualsiasi titolo – a partire dal 2008, inclusi quelli appartenenti a collezioni speciali come la Biblioteca P. Lombardini o la Biblioteca dell’Ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici. L’appartenenza di un volume all’uno o all’altro fondo speciale si desume dalla “segnatura”.

Nota: il catalogo del Polo delle Biblioteche Ecclesiastiche è accessibile anche a partire dall’OPAC del Servizio Bibliotecario Nazionale: qui, in genere, la ricerca è molto più rapida che sull’OPAC CEIBib; l’OPAC SBN fornisce le localizzazioni alle Biblioteche che possiedono il documento, ma le informazioni sulla copia localizzata (in particolare la collocazione) non sono visualizzate. Per restringere la ricerca alla Biblioteca del Seminario di Reggio Emilia: scegliere “Ricerca avanzata” e nella sezione “Filtri”, nel campo “Biblioteca”, inserite la sigla RE0049 (sigla della Biblioteca del Seminario di Reggio Emilia nel sistema SBN).